Vai al contenuto

Che benefici ha l’acqua alcalina?

L’acqua alcalina è una bevanda ricca di proprietà benefiche, che ha come principale caratteristica quella di avere un pH superiore al livello di neutralità.

Si tratta di una soluzione costituita da acqua distillata e minerali come calcio, magnesio e bicarbonato, che rendono l’acqua più alcalina. Bere questo tipo di acqua può portare numerosi benefici all’organismo: aiuta a mantenere un pH corporeo equilibrato, riequilibrare i livelli di acido urico nel sangue e disintossicare l’organismo dalle tossine ambientali.

Inoltre, può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna e a ridurre il colesterolo cattivo. Bere abitualmente acqua alcalina può anche favorire la digestione e sostenere il processo di dimagrimento. Inoltre, grazie alle sue proprietà antiossidanti, può proteggere le cellule del corpo dai radicali liberi nocivi.

Indice

Acqua alcalina: è più salutare?

L’acqua alcalina è una tipologia di acqua leggermente più alcalina rispetto all’acqua normale. È ricca di minerali e possiede un pH più alto, che varia dall’8,5 al 9,5. Si pensa che l’acqua alcalina possa avere effetti benefici sulla salute: può fornire maggiore energia, aiutare a migliorare la digestione e svolgere un ruolo nella prevenzione delle malattie.

Alcuni studi hanno dimostrato che bere acqua alcalina può contribuire a ridurre l’acidità nello stomaco, riducendo così la probabilità di sviluppare ulcere gastriche o altri problemi digestivi. Inoltre, bere acqua alcalina può contribuire ad aumentare i livelli di energia, migliorando la resistenza fisica e mentale.

Bere acqua alcalina può anche aiutare a eliminare le tossine dal corpo, mantenendo un ambiente interno sano. Infine, l’acqua alcalina può anche essere utile per neutralizzare gli acidi nel corpo, contribuendo così ad abbassare il rischio di malattie cardiovascolari. Pertanto, bere acqua alcalina può essere un modo salutare per migliorare la qualità della vita.

Dove posso trovare l’acqua alcalina?

Potresti trovare l’acqua alcalina in molti negozi di alimentari, drogherie e anche online. Inoltre, ci sono molte fonti naturali di acqua alcalina, come le sorgenti termali. Se vivi in una zona che non ha accesso ad acqua alcalina, puoi anche acquistarla in lattine o bottiglie.

Quanto può costare l’acqua alcalina in commercio?

Il costo dell’acqua alcalina può variare a seconda di diversi fattori, come la qualità e la provenienza dell’acqua, la marca e il formato del prodotto, e la zona geografica in cui ci si trova. In generale, l’acqua alcalina può costare di più rispetto all’acqua normale, poiché viene trattata per aumentare il suo pH e per rimuovere le impurità.

Il prezzo di vendita al dettaglio dell’acqua alcalina può variare da pochi centesimi a diverse decine di euro al litro, a seconda della marca e del formato del prodotto. Ad esempio, una confezione da 1 litro di acqua alcalina può costare tra 1 e 5 euro, mentre una confezione da 6 litri può costare tra 6 e 20 euro.

Inoltre, esistono anche apparecchi domestici per trasformare l’acqua del rubinetto in acqua alcalina, questi possono avere un prezzo di acquisto tra i 100 e i 500 euro, a seconda della marca e delle caratteristiche.

Vi consiglio di fare una ricerca per trovare i prezzi dell’acqua alcalina nella vostra zona, confrontare i prezzi tra i diversi fornitori e scegliere l’opzione più conveniente per le vostre esigenze.