Vai al contenuto

Frollini al gorgonzola

Croccanti e saporiti frollini salati da sgranocchiare tra un gol e l’altro. Una ricetta proposta dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola.

Ingredienti per 70/75 biscotti
80 g di Gorgonzola piccante
110 g di burro
130 g di farina tipo”00″
1 cucchiaio di lievito in polvere
50 g di noci
30 g di panna fresca liquida da cucina
50 g di Parmigiano Reggiano
10 g di semi di sesamo nero
Sale quanto basta
Tagliate il gorgonzola a cubetti e ponetelo in una ciotola unendo il parmigiano grattugiato. Tritate finemente le noci e mettetele da parte.
Mettete su una spianatoia la farina setacciata, il burro, il lievito, il sale e il pepe, quindi impastate fino ad ottenere una pasta liscia. Unite all’impasto il gorgonzola e il parmigiano grattugiato e impastate, formando un panetto, ricopritelo con la pellicola e ponetelo in frigorifero per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo stendetelo su una spianatoia infarinata formando una sfoglia di circa 1 cm di spessore. Ora con l’aiuto di uno stampino rotondo di circa 3 cm di diametro ritagliate i biscotti e disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno. Spennellate i biscotti con la panna e ricopriteli con noci tritate e semi di sesamo.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Estraete i frollini dal forno e lasciateli raffreddare su una griglia.

Servite questi biscotti con un calice di Malvasia dolce