Vai al contenuto

Hamburger: crea da solo la tua ricetta

Negli ultimi anni è spopolata la moda degli hamburger. Prima questi panini, che contengono all’interno un gustoso disco di carne, si sono fatti conoscere attraverso i fast food. Nel tempo sono arrivati all’interno di molti altri locali e ristoranti, e oggi sono in tanti a proporre tante deliziose varianti.

Il grande pregio degli hamburger è la loro semplicità. Possono essere preparati senza difficoltà anche in casa, e basta ingegnarsi un po’ per realizzare delle ricette davvero uniche.

In questo articolo troverete tanti utili consigli per preparare e servire in tavola un hamburger che sia perfetto in ogni singolo dettaglio.

Indice

La scelta della carne

Crea il tuo Hamburger
Crea il tuo Hamburger

Per un buon hamburger è fondamentale scegliere dell’ottima carne. Di solito per hamburger si intende un panino a base di carne di manzo, ma si possono preparare delle varianti utilizzando anche pollo o maiale.

Il nostro consiglio è quello di rivolgervi a macellerie o supermercati di sicura fiducia. La qualità della carne è un elemento chiave per ottenere un buon piatto. La soluzione migliore è quella di partire da del buon macinato, da pressare e comprimere per ottenere un disco di carne della dimensione desiderata.

Cottura

Argomento a parte è la cottura della carne. Non esiste una cottura migliore di un’altra, e per questo è importante chiedere ai nostri commensali che tipo di cottura preferiscono. La cottura può essere divisa in sei differenti livelli, ma per un cuoco poco esperto ci si può affidare a tre definizioni molto classiche e semplici da capire: ben cotto, cottura media, al sangue.

La cottura al sangue ha un importante vantaggio: ci permette di gustare un sapore più originale della carne. Sono molti coloro che preferiscono questo genere di cottura proprio per questo motivo.

Selezionare il pane

L’hamburger deve essere racchiuso tra due fette di pane. Non manca chi preferisce creare panini più grandi, aumentando sia le fette di pane che la quantità di ripieni.

Se si vuole realizzare un hamburger seguendo la tradizione americana la soluzione migliore è quella di un classico panino morbido con dei semi di sesamo. Alcuni forni li producono, altrimenti si possono acquistare confezionati al supermercato.

In alternativa possiamo optare per altre tipologie di pane. Coloro che vogliono evitare l’assunzione di troppe calorie possono preferire del pane integrale, o anche del pane proteico. Il pane proteico contiene una maggiore quantità di proteine, ed è l’ideale per coloro che seguono uno stretto regime di allenamenti.

Aggiungere i condimenti

Dopo aver scelto la carne e aver selezionato il pane possiamo dedicarci al resto del panino. Bisogna aggiungere i condimenti, e saranno proprio loro a rendere il nostro hamburger unico e speciale.

Le verdure offrono numerose soluzioni. L’insalata e il pomodoro sono tra le verdure più utilizzate nella preparazione degli hamburger. Se invece si preferisce qualcosa di più saporito si possono utilizzare delle gustose verdure grigliate.

Anche i latticini sono condimenti molto apprezzati. Molti mettono sopra alla carne del formaggio o della mozzarella, per farli sciogliere e lasciarli ben amalgamare all’interno del panino.

Infine non possono mancare le salse. Non dobbiamo esagerare con la loro quantità, perché altrimenti rischiamo di soffocare sia il gusto della carne che quello dei condimenti. Oggi sul mercato sono presenti molte proposte interessanti, come ad esempio la salsa barbecue, ottima sulla carne. Anche la senape può darci grandi sorprese, con il suo gusto forte e deciso.