a cura di Giovanni Pina
(Pasticceria Pina, Trescore Balneario, BS – Presidente dell’Ampi)
1° impasto
Farina 00 W 330 0,50 P/L 3000 g
Lievito naturale 1000 g
Tuorli d’uovo pastorizzati 750 g
Zucchero semolato 850 g
Acqua 1200 g
Burro 1000 g
Impastate le farine con gran parte dell’acqua e una parte dei tuorli d’uovo. Quando l’impasto prende corda diventando elastico, inserite lo zucchero idratato con il resto dell’acqua. Attendete che l’impasto prenda corda e unite il lievito maturo, il resto dei tuorli d’uovo, quindi lasciate che l’impasto prenda di nuovo corda e incorporate il burro morbido leggermente montato. Fate lievitare per 10/12 ore a 30°C con umidità relativa del 58%.
2° impasto
Farina 00 W 330 0,50 P/L 1100 g
Zucchero semolato 750 g
Tuorli d’uovo pastorizzato 750 g
Sale 55 g
Miele d’acacia 200 g
Acqua 500 g
Burro 1300 g
Pezzetti di cioccolato fondente 1200 g
Pezzetti di cioccolato al latte 1000 g
Impastate le farine con il primo impasto lievitato. Dopo circa 20 minuti, quando la pasta sarà elastica e avrà preso corda, unite una parte di tuorli d’uovo, lo zucchero idratato con parte dell’acqua, il sale idratato e il miele. Attendete che l’impasto prenda corda prima di ogni aggiunta. Unite il resto dei tuorli d’uovo, l’eventuale acqua rimasta, il burro ammorbidito e semimontato e i pezzetti di cioccolato, sempre attendendo che l’impasto prenda corda prima di ogni inserimento. Tagliate la pasta in pezzi del peso desiderato e lasciatela riposare per circa 20 minuti a 30°C. Arrotolate la pasta su se stessa, ponetela nei pirottini di carta e fatela lievitare per 6/7 ore a 30°C con umidità relativa del 58%. Coprite i pezzi con un uovo sbattuto con il 10% di zucchero, incidete la pasta formando una Y. Cuocete in forno, con valvola aperta per i primi 10 minuti, a 175°C per 30 minuti i pezzi da 500 g e a 170°C per 50 minuti i pezzi da 1000 g. Lasciate raffreddare il prodotto capovolto e sospeso appeso nelle apposite pinze.
- Arrotolate la pasta su se stessa
- Ponetela nel pirottino di carta
- Spennellate la superficie con un uovo sbattuto
- Incidete la superficie formando una Y
- Veneziana al cioccolato











Bar Business è il magazine nato per fare affari nel canale horeca: si pone come ponte tra l'industria, i grossisti e il canale di bar, ristoranti e alberghi. Avvalendosi delle esperienze maturate in dieci anni di pubblicazione specializzata, Bar Business fornisce ogni mese tutte le informazioni utili per aggiornare e gestire il lavoro d'imprenditori, grossisti, cocktail bar, lounge bar, ristoranti e alberghi.
Greenbusiness è il primo magazine b2b, in Italia, a scegliere la strada della focalizzazione sui temi della responsabilità sociale delle imprese e dell'economia sostenibile. Un mensile che punta diritto a stimolare il dialogo tra l'industria, i servizi e la distribuzione sulle tematiche legate alla sostenibilità, tenendo costantemente aggiornati i lettori del trade e dei servizi sulle iniziative del mondo produttivo e viceversa.
È da 20 anni il mensile di riferimento per i top manager dell'industria alimentare marca e della distribuzione. Leader nell' informazione e nell'analisi del food system e delle problematiche più attuali nei rapporti tra produzione e trade, Food è uno strumento di lavoro indispensabile: affronta i temi più scottanti della food business community con fatti e opinioni, dati e report di mercato, case history di successo in Italia e all'estero.
Specializzato in libri di gastronomia, Food Editore nasce per diffondere il piacere e la cultura del cibo. I piatti proposti sono sperimentati e fotografati nella cucina redazionale, le ricette coprono ogni ambito, dal regionale al vegetariano e all'etnico. Il mondo del cibo è affrontato a 360°: libri per bambini, ricettari per imprese e prodotti di marca, volumi sulla storia e sull'attività delle aziende agroalimentari.
P&B Promotion & Business da oltre 10 anni gestisce eventi e attività promozionali a supporto delle aziende. Nata dall'esperienza consolidata della rivista Food e quindi dalla profonda conoscenza del trade moderno e dell'industria, P&B si propone al mercato come un'agenzia di marketing, comunicazione e promozione, capace di interpretare e supportare gli obiettivi dei clienti con il massimo di competenza e di efficacia.